giovedì 4 marzo 2010

Le vie dello shopping: Barcellona





In vista delle prossime vacanze pasquali, mi sono arrivate delle richieste per parlare un pò in generale delle strade più famose dello shopping. Mi sento di iniziare a parlare di Barcellona, ho avuto la fortuna di fare il liceo proprio accanto alla principale strada del lusso del capoluogo catalano, e forse da li che è nata tutta la mia passione per le vetrine e oggetti belli !

La strada più nota per lo shopping di Barcellona è il Paseo de Gracia, conosciutissimo non solo per i negozi di lusso, ma soprattutto per essere la sede del movimento modernista spagnolo, dove si possono trovare le case più belle di Antoni Gaudì, Lluis Domenech y Montaner e Josep Puig y Cadafalch. Quel quartiere è stato soprannominato "Manzana della discordia" , dove in spagnolo "manzana" significa sia "isolato" che "mela", perchè tutti volevano costruire li le loro opere architettoniche e si contendevano i lotti di terra!

Dunque già in passato il Paseo de Gracia è stato la sede di illustri artisti, e oggi è la sede dei principali negozi famosi a livello mondiale. Paseo de Gracia è tra la Avenida Diagonal (altra sede di bei negozi, solo che è una delle arterie principali della città dal punto di vista della viabilità e quindi si notano molto di meno!) e Plaza Catalunya, ed è raggiungibile in metro, autobus vari.

Oltre ai negozi di lusso come Chanel, Louis Vuitton, Burberry, Gucci, Bally, Loewe, Carolina Herrera,Vasari e compagnia bella, ci sono anche dei negozi italiani come Marella, Marina Rinaldi, Max Mara, negozi molto più accessibili come H&M, Mango, Zara, Desigual, diversi marchi sportivi come Puma e Adidias, e un piccolo centro commerciale, il Bulevard Rosa.
Oltre alla moda, ci sono diversi negozi di oggettistica, come le famose porcellane di Lladrò, e Vinçon, dove sicuramente potete trovare qualcosa di carino per la vostra casa. Se tutto questo non vi dovesse bastare e volete portarvi a casa a tutti i costi un ricordo, basta andare in Plaza Catalunya, dove troverete il classico Corte Ingles, un grande magazzino che vende di tutto, compresi gli alimentari, oppure c'è il centro commerciale El Triangle, dove c'è una grandissima profumeria Sephora e una bellissima sede della catena Fnac, dove potete soddisfare anche la vostra sete di libri e di tecnologia!
Il mio consiglio è come sempre quello di non limitarvi a strade di questo calibro, ma di esplorare sempre cosa c'è intorno, in particolare andate a vedere anche la Rambla de Catalunya, è una parallela del Paseo de Gracia, ed è considerata la Rambla chic, molto diversa dalle Ramblas che partono da Plaza Catalunya fino al porto, che sono note a livello turistico e anche un pò più pericolose!


Follow me on Twitter & Bloglovin

3 commenti:

  1. Grazie Saretta per tutte le notizie utili. Stampo anke questa pagina e la porto a Barcellona con me. Un bacio grande, Sara

    RispondiElimina
  2. grazie sara mi serviva qualche idea x nn sprecare tempo utile in informazioni qnd sarò là visto ke stiamo solo 1 sett !!!
    mi sei servita molto grazie =)

    RispondiElimina