domenica 25 aprile 2010

Libri: Il cacciatore di Birkin







Ai più fashionisti non sarà sfuggito questo libro di Michael Tonello, "Il cacciatore di Birkin".
Partiamo dall'inizio: cos'è una Birkin?
Riporto quanto dice Wikipedia:
La Birkin bag è una borsa, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. Prende il suo nome dall’attrice Jane Birkin. Il costo per una birkin bag varia da approssimativamente 5000 dollari, fino ad arrivare a più di 50.000. Una birkin bag di pelle di coccodrillo, ed impreziosita da diamanti è stata battuta all'asta nel 2005 per 65.000 dollari. Le ordinazioni per speciali modelli di birkin bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi.
Nel libro Michael ci racconta la sua storia di procuratore di borse, per le donne e uomini di tutto il mondo, già, perchè per comprare una Birkin non ci vogliono solo soldi, ma anche un metodo!
Il libro è scritto molto bene, scorrevole e pieno di ironia. Ci sono delle schede sui prototipi dei commessi di Hermes troppo divertenti, e un finale che lascia veramente pensare.

5 commenti:

  1. ora mi hai incuriosita!!!!!!!!!!!lo leggerò!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti offendi molto se confesso che mi piace più la Kelly? La Birkin mi sa tanto inflazionata, qui ne vedo molte in giro, tutte mezze aperte, con quell'aria disordinata, mentre la Kelly, più piccola e compatta, mi sembra così chic..

    RispondiElimina
  3. @Deb: un altro valido motivo per leggerlo: il protagonista va a vivere in Spagna!

    @Bru: ma sai che concordo? Tutte quelle che hanno una Birkin la portano aperta.. mi sembra quasi un'ostentazione di quella piccola incisione "hermes paris"!

    RispondiElimina
  4. cerco birkin color grigio tortora o bicolore. urgentemente a rimini o riccione per un regalo. chiamare 335.7822453 grazie

    RispondiElimina