lunedì 19 aprile 2010

Torino: una selezione di Cécile




Sono molto felice per aver ricevuto questa selezione di negozi da Cécile, l'autrice del famosissimo blog L'armadio del delitto!
Come sapete, Cécile è una grande fan e intenditrice di vintage, così oggi ci porta a fare un giro per la sua città, alla scoperta di negozi di moda!
Tutte le foto che vedete sono state fatte da Cécile in esclusiva per Paese che vai!



A Torino, si trovano due cose molto interessanti: dei vestiti vintage e delle scarpe da sogno. Cosa chiedere di più? Piccola guida.
Se cerchi del vintage, ma hai dimenticato la preziosa guida che segue, dirigiti verso il quadrilatero romano o sotto la Mole: la maggior parte dei negozietti si trovano là, ma apri bene gli occhi: sono piuttosto discreti ed è facile passare davanti senza accorgersene.





Per del vero vintage, abitini fioriti, borse per bene, foulard colorati e occhiali retro, Sticky Fingers è il negozio di riferimento. I capi e i pezzi d'arredamento anni 50 a 70 sono presentati in un modo attraente in tre stanze carinissime, dove si possono anche trovare capi maschili. I vestiti, firmati o meno, sono di eccellente qualità. Impossibile non comprare nulla!
Sticky Fingers, via delle Orfane, 22/D

La Terra delle donne, nello stesso quartiere, è tenuto da un'archeologa e costumista che sa tutto della storia di ogni capo che vende. Piccolino, il negozio propone molte più cose di ciò che si potrebbe aspettare, dai vestiti del 700 (sì sì!) a quelli degli anni 70. Ci sono bellissime borse dagli anni 40 a 70, Prada, Gucci, Ferragamo per un prezzo molto corretto.
La Terra delle Donne, via San Domenico 18

Cerchi del vintage che non faccia vintage? Magnifica Preda fa per te: l'immenso negozio propone dei capi dai tagli attuali, giacche, cappotti, gonne, occhiali, ecc, per donne, uomini e anche bambini.
Magnifica Preda, via Sant’Agostino, 28




La CircaQuasi, sulla bellissima piazza Vittorio Veneto, non passa inosservato fra fiori e piante aromatiche esposti sotto il portico. Camicie a quadri e hawaiane, vintage anni 80, vestiti un po' kitsh, il negozio è coperto di scritte sui muri ed è sorvegliato da un simpatico cane addormentato.
La CircaQuasi, fiori e vintage piazza Vittorio Veneto 17/D





Oltre ai negozi di vintage, non si può mancare l'immenso mercato delle pulci, il Gran Balon: vale quello di Parigi sia per la dimnensione che per la qualità di ciò che vi è venduto. Antiquariato, oggetti eterocliti, cartoline, vecchi libri, giocatoli, tazze di porcellana, lampadari, gioielli, vestiti vintage o artigianali di ogni genere: c'è di tutto! Certe bancarelle sono specializzate in un certo tipo di capo, come per esempio le camicette bianche, altri vendono un po' di tutto, dai cappelli alle gonne anni 60. Anche l'atmosfera vale la pena, soprattutto in primavera!
Mercatino del Gran Balon, zona Borgo Po, tutte le seconde domenica del mese.



In centro, un altro mercatino di vintage e modernariato di qualità, Estravaganza, si tiene alla vigilia del Balon. È piccolo ma molto bello! Una bancarella (nella foto) vende delle borse firmate da sogno (voglio la Ferragamo a destra!) ma un po' care.
Estravaganza, piazza Carlo Alberto, secondo sabato del mese (escluso luglio e agosto).

Voglia di scarpe? Ecco tre negozi da non mancare:

Shoe co vende sia scarpe (Chie Mihara, Marc Jacobs, Jimmy Choo) che vestiti (Dries Van Noten, oh meraviglia!), e se non è il negozio più economico della città, è uno dei più belli.
Shoe co, piazza Carlo Emanuele II, 19

CREAD shoes: See by Chloé, Costume National, Balmain... un altro negozio dove si entra per il piacere degli occhi!
CREAD Shoes, via XX settembre, 10

Voglia di scarpe meno care? Mauro Leone fa per te! La vetrina di piazza Castello è adorabile, il negozio piccolo piccolo, ma ha una grande scelta di scarpe.
Mauro Leone, piazza Castello

Qualche link:

http://www.balon.it/
http://www.creadtorino.com/cread/
http://www.mauroleone.com/

17 commenti:

  1. Forse vengo a Torino per il salone del libro, e quasi quasi...anche vintage shopping!

    RispondiElimina
  2. quoto tutto!!!!! :)
    ma Cecile ti sei dimenticata Lo Zio d'America!!!!!

    RispondiElimina
  3. veramente utile...bene bene...per le amanti del vintage c'è un mercatino adorabile a roma dove andrò questa domenica e farò foto.
    se vi va seguitemi sul mio blog
    www.violetsforyou.blogspot.com grazie

    RispondiElimina
  4. Utilissimo post, se avrò occasione di andare a Torino terrò conto di questi preziosi consigli!

    RispondiElimina
  5. e casanita? o meglio ex casanita, sempre della famiglia di leone, è il negozietto proprio di fronte a mauro, sempre in piazza castello.

    RispondiElimina
  6. Torino Caput Mundi!
    :))))

    RispondiElimina
  7. Io più che comprare devo vendere...vestiti anni 50 e dintorni proverò a vedere se qualche negozio è interessato

    RispondiElimina
  8. C'E anche un piccolo negozietto in via Mameli 14 a torino (ZONA BALON) con migliaia di vestiti americani anni 50-60-70 e li vende solo a 10euro..... da vedere

    RispondiElimina
  9. complimenti per il sito. Del negozio di via Mameli 14 non conosco il nome ciao

    RispondiElimina
  10. Non so se ci sei mai stata, ma in una piccola corte commerciale di Via Garibaldi nel centro storico di Torino c'è "Corte Garibaldi"...un negozietto con un arredamento favoloso e mai visto prima...ci sono passata per caso una mattina e sono rimasta a bocca aperta! La roba è bella e non cara...mi pare abbia marchi italiani e americani. Qualcuno c'è già stato?!?!
    Francesca.

    RispondiElimina
  11. ma è stupendo! Ci sono passata ora...ha uomo e donna!

    RispondiElimina
  12. Ci sono passata oggi e ho trovato delle cose carinissime per me e per il mio ragazzo!!!
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  13. Oh! Vi devo dar ragione, ci sono stato la settimana scorsa ed e' effettivamente particolare. Vendono le keds... pensavo fossero scomparse, tornero' per le champion bianche, qualcuno le ha mai usate? Comunque il negozio e' su facebook, corte garibaldi torino, mi sembra, ohps. Ciau! Riky ;)

    RispondiElimina
  14. ma è possibile che negozi di scarpe un pò carini siano solo quei due?! e per giunta abbastanza cari?!
    dai sforzatevi un pò di più!!!

    RispondiElimina
  15. Beh! LA CIRCAQUASI lo sconsiglio vivamente: bella vetrina, si... ma sono di una scortesia incredibile. Ci sono andato con mia moglie e ci ha trattati malissimo (uno dei due gestori), senza motivo da subito.
    Addirittura gli ho sentito dire ad una ragazza che provava un vestito e non trovava una taglia adatta "allora dimagrisci" e detto con rabbia non scherzando.
    Mai visto gestire un negozio in quel modo, sembra che detesti tutti quelli che entrano. Se continua così durerà poco

    RispondiElimina