venerdì 4 giugno 2010

Napoli: Galleria Umberto I




E' un pò di tempo che non vi parlavo di Gallerie, che personalmente adoro, perchè riuniscono bellezze architettoniche..e negozi!
Oggi vi porto a visitare la Galleria Umberto I di Napoli, si trova nel centro storico della città, non lontana da piazza del Plebiscito e vicinissima al teatro San Carlo, con diversi punti di accesso, tra cui via Toledo, una strada molto commerciale.
La Galleria risale al 1890, dal punto di vista architettonico ricorda moltissimo la galleria Vittorio Emanuele II di Milano, insomma dal punto di vista turistico è sicuramente da visitare.
Adesso andiamo ad occuparci dei negozi al suo interno; in primis bisogna citare un tipico negozio di sfogliatelle, dolce tipico della cultura napoletana, proprio all'ingresso della galleria di Via Toledo, da provare! Poi ci sono diversi negozi di oggettistica interessanti, di cui però non ricordo i nomi (sarà fonte di prossima esplorazione!)
In Galleria c'è però il monopolio dei negozi dei fratelli Barbaro, dal negozio per uomo, all'outlet e due negozi dedicati alla moda uomo/donna, e qui sorge un problema: qual è il negozio originale? Io sono andata diverse volte da entrambi, e ovviamente ognugno racconta la sua storia! La sostanziale differenza sta nei marchi che vendono, che sono tutti di prima scelta. Uno dei due negozi ha aperto da poco anche uno spazio dedicato alla casa e ha ristrutturato il famoso Salone Margherita della bella epoque napoletana.
Maggiori informazioni le potete trovare qui www.barbaronapoli.it
Ora passiamo ai contro per esperienze personali: in questi negozi si va spesso per trovare abiti da cerimonia, occhio a cosa vi propongono. I prezzi sono molto cari e spesso si trovano capi delle stagioni precedenti, ma non in saldo! Non lasciatevi mai ingannare dal consiglio delle commesse, che ovviamente fanno il loro lavoro e cercano di vendere, ma ho visto spesso delle persone con abiti poco esaltanti che però dichiaravano trionfanti : "L'ho comprato da Barbaro!", il nome,come si sa, non è mai una garanzia!

Ps: se qualcuno di voi conosce meglio la storia dei negozi Barbaro, o conosce qualche altro negozio da citare della Galleria, fatemi sapere!



Nessun commento:

Posta un commento