lunedì 26 dicembre 2016

App: Depop







Sorrido tanto oggi sentendo su vari TG i servizi riguardati la fine che faranno i regali che abbiamo scartato ieri sotto l'albero: una grossa percentuale sarà riciclata o venduta su siti internet.
C'era una volta Ebay, il grande mercatino della compra vendita tra privati, ma l'esplosione del fenomeno app negli ultimi anni ha dato vita a tante altre forme di scambio.
Nell'ultimo mese ho aperto degli account su diverse piattaforme e oggi voglio condividere la mia esperienza su Depop, un marketplace basato sul concetto dei “garage sale” all’americana.
Il funzionamento è molto semplice: scatti fino a 4 foto dell’oggetto che vuoi vendere, scrivi una descrizione, ne fissi un prezzo, specificando il luogo di provenienza, modalità di pagamento e spese di spedizione. Per chi utilizza PayPal si può eseguire la trattativa stesso in app, e Depop trattiene un 10% sulla vendita.


Vi parlo dei miei punti di vista come:

Venditore
La premessa iniziale che mi sento di fare è che bisogna chiarire perché volete vendere: avete necessità di soldi? Dovete svuotare l'armadio? Volete liberarvi di oggetti in vista di un trasloco?
Questo traccerà infatti la linea sottile tra vendere e svendere.
La tendenza degli acquirenti è quella di fare offerte al ribasso o scambiare, sta a voi decidere se avete esagerato con il prezzo iniziale o se siete stati degli onesti valutatori del vostro oggetto.
Personalmente ho deciso di seguire la strada della completa trasparenza e di vendere degli oggetti che non mi servono più, senza svalutare il loro valore sia economico che affettivo e tendendo conto anche della percentuale che si trattiene Depop.
Ho venduto a delle persone molto precise e oneste, rifiutato tante offerte e ricevuto richieste da soli curiosi... fa tutto parte del pacchetto!
Cosa si vende? Di tutto: dal vintage, dalle creazioni fatte a mano (ottimo banco di prova per testare le proprie creazioni), da oggetti di super lusso, ai libri, mobili etc.
Quello che non piace a noi, può essere utile e gradito ad altri!
Discorso foto: come venditori dovete avere una grande pazienza, soprattutto a fare le foto; sapete che mi occupo di fotografia ma su questi siti non ho caricato foto "ad effetto", anche se contribuiscono tantissimo nella decisione finale di acquisto (quindi aaa: cercasi modella!).

Acquirente
Non ho ancora comprato nulla su Depop perchè vedo un grande limite, trattandosi di compra vendita tra privati: la mancata possibilità di fare resi.
Insomma, se una cosa non ti piace dal vivo o non ti sta bene, te la devi tenere lo stesso.
Tengo sott'occhio diversi articoli di lusso e non capisco ancora come la gente possa svendere borse di Chanel come se non ci fosse un domani, oltre ad avere il timore di comprare dei falsi.
Da qui l'importanza di lasciare sempre dei feedback e di segnalare comportamenti strani, per aumentare il livello di fiducia nella rete.


Chi di voi utilizza la app, e quali sono i vostri consigli/esperienze da condividere?





SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento