giovedì 29 aprile 2010

Capri: Carthusia






Oggi sono tornata dall'ufficio e mi ha aperto la porta la mia mamma, che è venuta a trovarmi per qualche giorno, e aveva addosso un profumo buonissimo, che mi ha riportato in un istante sull'isola che amo di più, Capri!
Il profumo in questione è della storica profumeria Carthusia; il laboratorio principale dei è situato nel centro di Capri, nei pressi della Certosa di S. Giacomo, lungo il viale per i Giardini di Augusto (posto assolutamente da vedere!).

Riporto la storia che racconta la nascita di questo marchio:

La leggenda ricorda che nel 1380 il padre priore della Certosa di San Giacomo, colto alla sprovvista dalla notizia della venuta a Capri della sovrana Giovanna D'Angiò, preparò una raccolta dei fiori più belli dell'isola; quei fiori rimasero tre giorni nella stessa acqua ed al momento di buttarli il priore si accorse che l'acqua aveva acquistato una fragranza per lui misteriosa, cosicchè si rivolse al religioso erudito in alchimia che individuò la provenienza nel "Garofilum Silvestre Caprese". Quell'acqua fu il primo profumo di Capri.
La storia, invece, racconta che nel 1948 il priore della Certosa ritrovate le vecchie formule dei profumi, su licenza del Papa le svelò ad un chimico piemontese che cosi' creò il più piccolo laboratorio del mondo denominandolo "Carthusia" cioè "Certosa".



Oltre ai profumi, si vendono anche linee per il corpo e per la casa.
I prezzi non sono economici, sono quelli che si trovano di solito nelle profumerie.
E' interessante comunque visitare il laboratorio, è un posto che adoro!
Per trovare i punti vendita e scoprire tutta la linea, potete visitare il sito internet : www.carthusia.it



Follow Paese che vai ... negozio che trovi!

Nessun commento:

Posta un commento