mercoledì 28 aprile 2010

Negozi storici: Ladurée








Quale giorno migliore per parlare di Ladurée se non oggi?
Finalmente questa meravigliosa pasticceria ha aperto anche un punto vendita a Milano, precisamente in Via Spadari, a due passi dal Duomo!

E' il 1862, quando Louis-Ernest Ladurée, un mugnaio, fondò la panetteria in Rue Royale a Parigi. Durante una rivolta del 1871, il panificio è stato bruciato, e al suo posto è stato costruita la pasticceria, affidando la decorazione degli interni a Jules Chéret, che ha dipinto sul soffitto gli angeli pasticcieri, che diventeranno poi l'emblema della società.
Il vero successo è arrivato nel 1930, quando il nipote di Louis-Ernest,
Pierre Desfontaines, ha avuto l'idea di creare i famosi pasticcini Macaron, composti da pasta di mandorle e crema, apprezzati in tutto il mondo, tanto che la società è cresciuta così tanto, aprendo nuovi centralissimi punti vendita a Parigi, per poi espandersi in tutto il mondo (Montecarlo, Londra, Svizzera, Giappone, Bahrain, Dubai, Dublino..).

Parlare di pasticceria è riduttivo; già un etto di Macaron costa otto euro, al momento non sono permesse consumazioni all'interno del negozio, dovete portare via i vostri pasticcini in bellissime confezioni, e come accade nella moda, le linee di dolci cambiano collezioni di colori e gusti.

Il negozio milanese seguirà tutte le dritte della politica francese, che decide le strategie, i colori delle collezioni e persino quelli della carta per la confezione (per il debutto milanese sono stati scelti colori e gusti ispirati alla festa della mamma) e prodotti arriveranno direttamente da Parigi.

Godetevi il sito: www.laduree.fr, a presto qualche foto del negozio di Milano!



Follow Paese che vai ... negozio che trovi!

5 commenti:

  1. ho visto prima al tg il servizio.....appena ripasso a Milano una capatina la faccio!!!!
    Intanto aspettiamo le foto

    RispondiElimina
  2. Oddiooo, ho sempre voluto assaggiare i macarons! :D

    RispondiElimina
  3. A giugno sono al fashion camp e medito seriamente di tornare a casa con una scorta!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io sarò al Fashion camp ed ho pensato la stessa cosa! :)

    RispondiElimina
  5. Si tratterà di fare una spedizione punitiva :D
    Io ancora devo andarci, mi hanno detto che c'è parecchia folla in questi giorni, vediamo se riesco questa settimana :)

    RispondiElimina