lunedì 24 maggio 2010

Napoli: Alla Violetta



Il mio rapporto con il trucco è nato nei duty free degli aeroporti, durante le attese per i voli.
Non avendo niente da fare, intorno agli 8 anni iniziavo a spruzzarmi tutti i profumi e piano piano sono arrivata al bancone dei cosmetici, senza però impazzire più di tanto.
Poi è arrivata l'epoca delle profumerie, di cui sono attualmente schiava.
Per me il fattore principale di una profumeria, è il personale; non mi piacciono quelli che ti vogliono riciclare un prodotto ad ogni costo, adoro quelli che vanno a rovistare tra le riserve per accontentarmi (ultimo un truccatore gentilissimo di Sephora che ha fatto uscire dal cappello l'ultimo smalto di Chanel, se mi leggi sappi che quel giorno ti sei fatta un'amica!).
Così è nato anche il mio rapporto con questa profumeria di Napoli, Alla Violetta, un giorno in cui c'era la dimostrazione della nuova collezione dei prodotti YSL.
La commessa mi consigliò così bene, che da allora è diventato il mio punto di riferimento a Napoli. A dir il vero lo era già in passato, perchè la mia mamma il giorno in cui si è sposata è stata truccata proprio in quel negozio!


Alla Violetta è una profumeria fondata da Leonilde Rucca nel 1911, grazie all'investimendo di un indennizzo ricevuto da Vittorio Emanuele III, per la morte dei suoi due fratelli durante la guerra di Libia contro la Turchia. E' sempre stata una profumeria di elite, con un vasto assortimento di prodotti di lusso.
Nel 2005 è stato aperto un nuovo spazio all'interno del negozio, la Cantina dei profumi, mentre nel 2010 è stato lanciato il sito online, dov'è possibile acquistare i prodotti.
Se siete alla ricerca di qualche marchio in particolare, andate a visitare il sito: www.allaviolettaboutique.com/




5 commenti:

  1. Incredibile...proprio ieri ho scoperto qst negozio per caso su internet e oggi apro e trvo la recensione :-P,ma il centro estetico alla violetta è legato alla profumeria oppure no? Saralfa

    RispondiElimina
  2. jajajajaja ti leggo nel pensiero da lontano!
    In effetti non ho detto che ci sono diversi punti vendita a Napoli con il nome "Alla Violetta", non so se appartengono ancora tutti alla stessa famiglia, così come i centri estetici!
    Ad esempio, quando ci andavo io, nello stesso palazzo c'erano 2 centri estetici con nome identico, ma proprietà diverse :S

    RispondiElimina
  3. Infatti io avevo trovato questo
    http://www.esteticaallavioletta.com/
    ma c'è anche questo
    www.allavioletta.it
    e hanno lo stesso indirizzo.

    RispondiElimina
  4. La Profumeria è "indipendente" , non abbiamo succursali, centri estetica, o altro.
    E' gestita sempre dalla stessa famiglia dal 1911, e non abbiamo alcuna intenzione di espanderci.
    Abbiamo però un negozio on line...www.allaviolettaboutique.com
    :)

    RispondiElimina