sabato 12 novembre 2016

Web: Compro Vendo Libri





Se avete mai dovuto affrontare un trasloco o dei lavori in casa, oltre al dramma di svuotare l'armadio esiste anche il dramma libreria. Per chi ha la passione della lettura e ancor di più dei libri cartacei, ci si trova spesso a riempire mensole di libri che forse si è letto una volta nella vita e che non avremo mai più occasione né voglia di rileggere.

A malincuore, ho dovuto farmi un esame di coscienza e realizzare che certi tomi era meglio che trovassero una nuova casa. Osservando bene le condizioni dei libri erano effettivamente nuovi, in alcuni casi sfogliati da una lettura superficiale, così ho iniziato a indagare su dove potevo venderli a un prezzo onesto per me e per l'acquirente.

Da circa due settimane mi sono iscritta al sito compro vendo libri, ed il funzionamento è molto semplice: crei un profilo dove scrivi le condizioni generali di vendita e fai una scheda per ogni libro che vuoi vendere.
Pro: il sito funge solo da piattaforma di incontro tra acquirente e venditore, senza prendere nessuna commissione. Tutta la "trattativa" e scambio informazioni avviene poi in privato.
Se usate paypal come ricezione di pagamento, c'è la relativa trattenuta del servizio, ma è sempre inferiore rispetto a vendere un libro a un intermediario.
Contro: non sono presenti feedback su venditore e acquirente, per cui la vendita si basa principalmente sulla fiducia e il sito non si assume responsabilità
La mia esperienza: nel giro di alcuni giorni ho venduto due libri e ricevuto richieste di informazioni,  tutte le persone sono state cortesi ed aperte al dialogo.
Fino a quando tutto si basa sulla trasparenza (es: mandare altre foto di dettaglio, specificare se il pacco è tracciabile o meno), si riducono i rischi di delusioni, lo consiglio sicuramente per l'acquisto di libri di poco valore e per uso personale.

E voi avete mai venduto libri attraverso siti web o app? Cosa consigliate?


Nessun commento:

Posta un commento