domenica 7 novembre 2010

Le vie dello shopping: Napoli - Vomero







Come sempre quando ritorno qualche giorno a Napoli, non posso evitare di farmi un giro per i negozi, almeno del mio quartiere, e vedere le novità positive e negative.
Limitarsi a parlare di una sola via delle grandi città è un pò riduttivo, quindi oggi analizziamo il quartiere che un tempo era considerato il salotto buono di Napoli, anche grazie ai suoi negozi di classe che oggi sono spariti, dando via libera a catene come Zara, Promod, Intimissimi, Benetton..
Per fortuna qualcosa sopravvive ancora, e parlo di gente che ha nel d.n.a l'anima del commercio e non si improvvisa venditore, attirando la massa per i grandi marchi.
Anche se la strada prettamente commerciale è Via Scarlatti, è nelle varie traverse che si trovano dei negozi ancora validi agli occhi dei clienti più esigenti.
I negozi di cui vi parlerò ora sono a parer mio validi per gli articoli che vendono e anche per i gestori del negozio (la cortesia e la professionalità sono secondo me tra i principali motivi di un negozio di successo).
Vi ho già parlato del negozio di scarpe Vanesia- Emporio di Parma, sempre in tema di accessori ci sono diversi negozi Spatarella, di cui secondo me, uno solo è davvero valido, e si trova in via Francesco Solimena (una traversa di Via Luca Giordano) e si può trovare qualcosa di carino da Zoe, a Piazza Vanvitelli. Sconsiglio invece il punto vendita del negozio Deliberti, il migliore si trova in un'altra zona di Napoli (come detto nell'altro post, il migliore si trova in un'altra zona della città).
In tema di abbigliamento è rimasto ben poco, a parte dei negozi che si sono aperti negli ultimi anni e che attirano per i loro marchi, è il caso ad esempio di Maxi Ho: ci sono diversi punti vendita in città, con marchi poco diffusi a Napoli come Miu Miu, Christian Dior, Balenciaga, Juicy Couture etc.. ovviamente i prezzi sono quelli che sono, ma la cosa che lascia più perplessi è il trattamento che ti riservano alcuni commessi; sembra che abbiano un codice da seguire, su come essere impostati e antipatici con persone che non sono loro amiche o clienti super-affezionati.
Pochissime volte ho trovato delle ragazze che mi hanno aiutato e proposto anche articoli che non erano esposti ... di solito la risposta è "c'è solo quello che vedi..." quando si sa benissimo che molte cose sono in magazzino.Per la bijouteria e profumi particolari, mi piace molto il piccolo negozietto Sares, in via Merliani. Per l'intimo si trova qualcosa di bello e particolare da Segreti, in via Bernini.
Per i bimbi c'è un bel negozio che resiste da anni, La Florida, in via Merliani; sempre sulla stessa via c'è una sede di Sciuscià, se vi piacciono i bambini griffati.




Se avete qualche altro negozio da consigliare, ma anche criticare, sono ben lieta di aggiungerlo alla lista!


Follow me on Twitter & Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento